Le abbondanti precipitazioni e la perturbazione che ha colpito anche l'Oristanese hanno provocato nella notte una frana sulla Statale 292 alle porte di Cuglieri.

Ci sono stati momenti di paura verso le tre del mattino quando due massi enormi si sono staccati dalla sommità della montagna, sotto la rupe di Bazzinèddu, e sono precipitati sulla strada.

Uno dei grandi blocchi di pietra è rimasto in mezzo alla carreggiata, l'altro ha scavalcato il guardrail ed è finito in una vigna.

"Un vero miracolo che in quel momento nessuna auto stava transitando nella Statale - racconta il sindaco di Cuglieri Giovanni Panichi - abbiamo provveduto subito a bloccare la strada in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco. Per fortuna è accaduto prima della circonvallazione all'uscita da Cuglieri e quindi la Statale e transitabile sia per Oristano che per Bosa".

Sul posto hanno operato i vigili del fuoco del distaccamento di Cuglieri e le squadre dell'Anas.

La zona interessata dallo smottamento è sotto osservazione. Il tratto della Statale rimane per ora chiuso. Anche la provinciale 33, tra Allai e Samugheo, è stata interessata da uno smottamento.

Su una parte della strada si è aperto una buca larga mezzo metro e profonda almeno tre metri. I vigili del fuoco hanno fatto predisporre il senso unico alternato.

Complessivamente gli uomini del Comando provinciale di Oristano hanno effettuato 15 interventi, per allagamenti, caduta di pali Enel e Telecom. Un incendio ha creato preoccupazione in un'azienda zootecnica di Arborea. Un corto alla centralina elettrica ha innescato un incendio all'interno di una stalla con decine di bovini. Ad Oristano si è allagata nuovamente la sede dei volontari del soccorso della Lavos; il precedente episodio che aveva allagato il piazzale del parco degli automezzi era avvenuto prima di Natale.
© Riproduzione riservata