La razionalizzazione prevista dal Piano di dimensionamento scolastico, che in provincia comporterà il taglio di tre dirigenze a partire dal 1 settembre, rischia di avere conseguenze anche sul piano didattico.
Ne è convinta la Gilda degli insegnanti che evidenzia come la soppressione degli istituti comprensivi 2 e 3 di Oristano e di quello di Abbasanta abbia già sortito i primi contraccolpi. «Il Provveditorato ha pubblicato l'elenco dei tre direttori del servizio amministrativo che perderanno il posto nei tre istituti citati e che dovranno essere trasferiti ad altra sede», osserva il sindacalista Pino Ciulu.

Ma c'è anche un altro aspetto affatto secondario di cui tener conto. Gli insegnanti titolari negli stessi istituti sono stati assegnati d'ufficio alle sedi "sopravissute".

Vale a dire che il personale di Abbasanta è stato assegnato a Ghilarza, quello di via Bellini al comprensivo 1 e quello di via Amsicora all'istituto Leonardo Alagon. «Vedremo ora se ci saranno anche conseguenze negative sul restante organico, con soppressione di classi e riduzione del corpo docente», conclude Ciulu.

Sui tagli a due delle due dirigenze cittadine ha annunciato il ricorso al Tar il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna.

© Riproduzione riservata