Sabato 27 maggio, a Villaurbana, è in programma il seminario “Dialoghi sull’abitare a Villaurbana”. A partire dalle 10, un’intera giornata di incontri dedicata a materiali e tecniche costruttive del passato.

«Il progetto Trigu – commenta il sindaco Paolo Pireddu – incardinato all’interno del bando Borghi, prevede importanti interventi sulla tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio storico architettonico e delle tipologie costruttive».

Il programma prevede dopo l’accoglienza e i saluti istituzionali, dalle 11, la passeggiata per il centro storico “Raccontando Villaurbana”, a cura di Silvia Zucca, e “Le regole del centro storico”, di Martina Giugliano.

Alle 12, nella Casa del Pane, “L’architettura di terra cruda in Sardegna, uno sguardo attuale”, di Maddalena Achenza (Università di Cagliari) e “Le Città della Terra Cruda”, di Walter Secci. Alle 15 proiezione del video-documentario “Làdiri” e la creazione del gruppo di lavoro “Trigu e Domu”, a cura di Viola Toccafondi e Alina Negru.

«La collaborazione con l’associazione ‘Città della Terra Cruda’ – conclude Pireddu - rappresenta un passo strategico affinché si possa ricostruire un legame andato ormai perduto con quei materiali costruttivi che ci caratterizzano e rappresentano anche un importante strumento di economia circolare e azione utili al risparmio energetico e alla lotta ai cambiamenti climatici. Il nostro intento è quello di recuperare, per quanto possibile, il patrimonio andato perduto e valorizzare quello attuale».

© Riproduzione riservata