Anche l’ex calciatore Éric Cantona, la stella del Manchester United, ha voluto donare un sostanzioso contributo in denaro per acquistare il nuovo automezzo per la Compagnia Barracellare di Cuglieri.

È il pick-up Ford con modulo antincendio di 500 litri che si aggiunge al parco automezzi, già in dotazione ai Barracelli, per svolgere la vigilanza ambientale del territorio comunale e primo intervento di soccorso rurale e urbano.

È stato inaugurato con la benedizione del parroco Don Mario Piras, alla presenza del sindaco Andrea Loche e del maresciallo dei carabinieri Giuseppe Cappai. Un fuoristrada moderno e funzionale, comperato interamente con le donazioni dei privati: cuglieritani in primis, poi con le offerte di tanti generosi ex lavoratori della Fiat, cittadini di Olbia, Sassari, Alghero, San Nicolò d'Arcidano e Ovodda. Tanti i benefattori anche dall’estero: dall'Inghilterra e dalla Francia, quindi Cantona, profondamente legato a Cuglieri e il suo territorio, tanto che ha deciso di comperare una vecchia dimora nelle campagne del borgo montiferrino per trascorrere le vacanze. 

Soddisfatto il capitano Gavino Irde e i suoi ranger, che finalmente possono contare su un automezzo efficiente per sorvegliare il territorio e garantire i servizi. La polizia rurale nata nel 2018 svolge controllo costante nelle campagne per prevenire abigeato e altri reati, contrasto dell’abbandono abusivo dei rifiuti, fino a svolgere mansioni di protezione civile, collaborando anche con  gli altri colleghi del Montiferru, per la vigilanza e il servizio d’ordine in eventi pubblici. Irde è stato recentemente confermato al comando fino al 2026, coordina il lavoro di 22 barracelli tra cui tre donne.

© Riproduzione riservata