Zerfaliu conferirà la cittadinanza onoraria a tutti gli infermieri d’Italia. Un modo emblematico per ricordare l’impegno dei sanitari, in particolare durante i mesi difficili dell’emergenza Covid.

Ed era stato proprio in quel periodo che il sindaco Pinuccio Chelo aveva inviato una lettera ai presidente degli ordini degli infermieri e dei medici per annunciare la decisione.

«Un atto dovuto per l’alto senso del dovere e l'impegno - aveva detto – è la prima volta in 14 anni che concediamo una cittadinanza onoraria».

Ora che l’emergenza è finita e le condizioni lo consentono, si potrà procedere con la cerimonia in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere: l’Ordine delle Professioni infermieristiche di Oristano, guidato dal presidente Raffaele Secci, celebrerà questo momento in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.

L’appuntamento è per venerdì dalle 9.30, nel Centro polivalente del comune; alle 10 Erica Francesca Atzei e Erica Pau proporranno la relazione sulla figura dell’infermiere, professionista proiettato al futuro.

Subito dopo il sindaco Pinuccio Chelo conferirà la cittadinanza onoraria agli infermieri d’Italia e alle 11 sarà conferito un encomio solenne alle infermiere che si sono distinte per l’impegno nella lotta alla pandemia.

© Riproduzione riservata