In una città dove le alluvioni sono spesso frequenti, ha assunto un significato molto particolare " Exe Bosa 2025", l’esercitazione di Protezione civile  organizzata dall’amministrazione comunale e dal locale comitato della  Croce Rossa, che ha visto la partecipazione di tutti i corpi delle forze dell’ordine, impegnati in simulazioni di diverse situazioni di emergenza.

In particolare, è stato allestito un campo come base logistica con i mezzi, il personale e i punti di intervento medico, quattro ambulanze, veicoli per il pronto intervento e per il trasporto dotati di idrovora, un’idroambulanza e un gommone di appoggio a uso degli Operatori polivalenti di salvataggio in acqua. Operativamente le  situazioni di emergenza erano  riconducibili al rischio idrogeologico e di incendio, per addestrare e formare il personale”.

La  nuova sede della Protezione civile, ubicata  all’interno del Municipio è stata inaugurata alla presenza del  direttore generale Mauro Merella.  «Ringraziamo le forze dell’ordine, la Croce Rossa, tutti gli operatori e i volontari che hanno partecipato a questa esercitazione – affermano il sindaco Alfonso Marras  e l’assessore alla Protezione civile Federico Ledda- fondamentali per testare e perfezionare la macchina della Protezione civile e tutti i protocolli da mettere in atto nei vari casi di emergenza. Essere pronti e preparati per dare risposte e garantire la sicurezza dei cittadini è un nostro preciso compito nel quale ci impegniamo con la massima professionalità e responsabilità».

© Riproduzione riservata