Dopo aver vinto il concorso nel 2016 un insegnante di Oristano era stato assegnato dal ministero dell'Istruzione a Sassari, nonostante la disponibilità della cattedra di matematica e fisica nell'istituto Othoca di Oristano.

Il prof, Nicola Faedda, assistito dal sindacato Gilda e dal legale Robert Sanna, aveva però presentato un ricorso al giudice del lavoro del tribunale di Oristano ottenendo quella cattedra. Il Miur si era opposto e aveva proposto appello. I giudici hanno ora confermato la sentenza di 1° grado e respinto l'istanza del ministero dell'Istruzione.

Il prossimo giugno è prevista l'udienza e si conoscerà il giudizio di merito espresso dai giudici.

Per il sindacato Gilda, la nuova vittoria contro il Miur in pochi mesi mette in evidenza gli ancora tanti casi di gestione conseguenti alla legge 107 della "malascuola". Scelte che hanno dato avvio a un lungo contenzioso giurisdizionale tuttora in corso, visto che l'Amministrazione si è guardata bene dal riconoscere i propri errori in sede di conciliazione.

"Ci chiediamo se il cittadino - sottolineano Gianfranca Frau e Pino Ciulu, dirigenti Gilda - debba essere costretto a intraprendere la difficile strada dei tribunali, a spendere e ad aspettare mesi per vedersi riconosciuto il buon diritto".
© Riproduzione riservata