A Cabras c'è un gruppo di cittadini che chiede al Comune di poter intervenire per pulire alcune zone del paese, oggi in stato di degrado, in maniera autonoma e del tutto volontaria.

Precisamente dove c'è il parcheggio del cimitero e la pista ciclabile che collega il paese alla frazione di Solanas, una zona molto frequentata dove però il verde non viene curato da chissà quanto tempo.

Parla Dario Cossu, portavoce di un comitato spontaneo di cittadini con un amore sconfinato per il loro paese: "La presenza del verde è di fondamentale importanza per qualificare la vita di una comunità, e a Cabras è quasi sempre ridotto male. La situazione potrebbe essere migliore se il Comune rendesse operativo il regolamento approvato nel 2006, che prevede l'affidamento di aree di verde pubblico ad associazioni e a singoli cittadini. Anche sulla base di questo offriamo la nostra collaborazione al Comune e apriamo le porte a tutti i cittadini che vogliono aiutarci a ripulire dalle erbacce e dai rifiuti gli spazi destinati al verde: la zona adiacente al parcheggio del cimitero e il percorso ciclabile per Solanas".

"Ben vengano iniziative di questo tipo - risponde il sindaco, Cristiano Carrus - ma anziché puntare il dito basterebbe chiedere un incontro all'amministrazione per poi pianificare l'intervento".
© Riproduzione riservata