Dolce, solare, sempre sorridente. Soprattutto quando raccontava la storia del Sinis, dentro quel museo che era diventato la sua casa. Cabras oggi è in lutto: perde Carla Matta, 49 anni, guida turistica. Dopo quattro giorni da un rischioso intervento chirurgico necessario per affrontare i suoi problemi di salute, è morta all’ospedale Brotzu di Cagliari.

Per capire esattamente cosa sia accaduto e quali siano le cause del decesso è stata disposta una verifica sul corpo della 49enne. Carla, che da qualche anno viveva a Oristano dove si era sposata, faceva parte della Cooperativa Penisola del Sinis che gestisce le visite guidate al museo Giovanni Marongiu di Cabras e al sito archeologico di Tharros, nella borgata di San Giovanni di Sinis.

La notizia stamattina ha sconvolto l’intero paese e ha lasciato tutti senza parole.  

A Cagliari, dove è stata allestita la camera mortuaria, si sono recati parenti, amici e colleghi. Il Comune di Cabras si è stretto attorno ai familiari: «L’amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Carla, dipendente della Cooperativa Penisola del Sinis e da anni operatrice appassionata nella divulgazione dei beni culturali - si legge nella pagina Facebook del Comune -  Il sindaco e i consiglieri comunali si stringono alla famiglia».

© Riproduzione riservata