Tutti ai piedi della regina del paese, sua maestà la bottarga. Si chiude con successo il Festival dedicato al prodotto tipico del paese. Da venerdì a domenica migliaia di turisti  hanno riempito le strutture ricettive e raggiunto le strade di Cabras . «Chiudiamo la stagione con l'ultimo grande evento, che ci racconta attraverso la cultura del cibo e del vino e attraverso l’arte culinaria - ha detto il sindaco Andrea Abis - un importante patrimonio di tradizioni, colori e sapori che consente di promuovere a tutto tondo il territorio. La storia dello stagno è la storia di Cabras e questo bene naturale produce i muggini dai quali i pescatori traggono le prelibate bottarghe. Un fattore economico e sociale fondamentale per Cabras che, assieme alle altre eccellenze come la Vernaccia, poniamo al centro della nostra programmazione e che vede nel Festival una misura di forte promozione».

La sfida dei barman (foto concessa)
La sfida dei barman (foto concessa)
La sfida dei barman (foto concessa)

Attorno alla bottarga non solo degustazioni ma anche laboratori, show cooking, spettacoli e dibattiti. «Bottarga e Vernaccia quest’anno sono gli elementi che hanno incrementato la proposta culturale degli eventi della lunga stagione dell’estate cabrarese - ha detto l’assessore alla Cultura e al Turismo Carlo Trincas  -  Siamo soddisfatti del grande successo confermato dalle presenze, da domani sarà tempo di bilanci ma continueremo a parlare di bottarga e di Sinis nei mesi che seguiranno, lasciando una parentesi sempre aperta e un faro puntato sul nostro territorio».

Ieri, in piazza Eleonora, un gruppo selezionato di barman ha dato prova delle proprie abilità nella creazione di cocktail di categoria “after dinner any time”. Sette barman, tra i più quotati a livello regionale, si sono sfidati su tre categorie: miglior decorazione, migliore tecnica di lavoro e migliore finger food a base di bottarga. Al primo posto Tony Congia. Piazza Eleonora si è confermata il vero cuore pulsante della serata durante il momento della premiazione del "Miglior Ristorante della piazza del Gusto", dove la giuria degli esperti della critica enogastronomica ha celebrato l’eccellenza del Festival e sancito il vincitore: il ristorante i Giganti di Torregrande. 

.

© Riproduzione riservata