lI Comune di Cabras ospiterà la prima parte di un progetto culturale dedicato alla figura della scrittrice Michela Murgia, scomparsa il 10 agosto del 2023.

La due giorni, a cura dell’Istituto di istruzione superiore De Castro-Contini di Oristano e patrocinata dal Comune di Cabras, è realizzata in collaborazione con la biblioteca, la Lega Cooperative e la Fondazione Mont’e Prama.

Lunedì 12 maggio alle 18, presso la biblioteca, verrà presentato il libro Colloqui non più possibili con Michela Murgia (Piemme), della teologa Marinella Perroni. L’autrice dialogherà con Sabrina Sanna, responsabile delle attività culturali dell’Istituto De Castro-Contini, trattando di un’opera a metà strada tra un memoir, un tributo personale e un trattato teologico e filosofico. La seconda giornata si terrà martedì 13 maggio a Oristano dalle  9 presso i locali dell’Istituto di istruzione superiore De Castro-Contini, con un seminario formativo dal titolo Michela Murgia: il coraggio delle idee e la forza delle parole. Voci a confronto sui temi del nostro tempo, rivolto ai docenti delle scuole sarde e agli operatori culturali.

«Per la nostra scuola  - afferma il dirigente dell’Istituto di istruzione superiore De Castro-Contini Pino Tilocca - questo seminario rappresenta il primo momento di approfondimento di alcuni dei temi che sono alla base dell’opera e dell’agire di Michela Murgia. Non è un omaggio, cosa che non avrebbe senz’altro apprezzato, ma una risposta alle sue sollecitazioni a sforzarsi». «Questa iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per mantenere vivo il dialogo con il pensiero di Michela Murgia, che ha saputo parlare con coraggio al nostro tempo – dichiara il sindaco di Cabras Andrea Abis – È un onore per il nostro Comune ospitare l’apertura di un percorso culturale che coinvolge studenti, docenti e cittadini nel nome della riflessione, della parola e della memoria».

© Riproduzione riservata