Buona la prima. E domani si replica, dalle nove in poi. A Cabras continua la somministrazione dei vaccini anti Covid agli anziani e alle persone più fragili. Il primo giorno è andato in scena senza intoppi.

Il Comune ha messo in piedi una macchina organizzativa che ha funzionato alla perfezione. Tutto era gestito nei minimi dettagli. Nessun assembramento e pochissime attese. Su 720 anziani contattati dagli uffici comunali hanno risposto all'appello in 620. La metà ha ricevuto il vaccino oggi. Domani sarà il turno degli altri.

Le cento dosi rimaste invece non sono state sprecate. I medici di base nei giorni scorsi hanno fornito al Comune un elenco di persone con patologie particolari. Anche loro quindi hanno ricevuto il vaccino.

"Non posso che essere contento - ha detto il sindaco Andrea Abis presente durante la vaccinazione -. Per Cabras si tratta di una giornata importante. Inizialmente solo il 50 per cento degli anziani aveva risposto. Poi dopo il mio appello sui social fortunatamente si sono fatte avanti diverse persone anziane".

In campo oggi tanti volontari. Ma anche i barracelli, la polizia locale e gli amministratori comunali. Fuori dalla struttura il primo step per l'accettazione. All'interno poi un'altra fermata: due addetti aiutavano gli anziani a compilare i moduli richiesti dalla Assl. Poi subito dai medici pronti a vaccinare gli anziani del paese scortati chi dal figlio e chi dal nipote. Quindi, una volta ricevuto il vaccino, venivano invitati ad accomodarsi in un'altra saletta per dieci minuti. E poi a casa.
© Riproduzione riservata