Il Comune a portata di cittadino grazie all'app Municipium, già attiva con successo in più di mille enti italiani. È l’ultimo servizio promosso dall'amministrazione di Cabras, che permette all’utente di restare sempre informato sulle notizie importanti, gli avvisi di allerta e le novità dell’Ente.

Municipium app permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il Comune può informare i propri cittadini e i cittadini possono interagire con il proprio Comune. Offre infatti al Comune la possibilità di inviare comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push, e di indicare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono condividere eventi e news comunali via sms, WhatsApp e social network direttamente dall’app e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.

Municipium fornisce anche un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta: all’interno ci sono informazioni sull’ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.

Inoltre i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle Segnalazioni, con cui possono inviare richieste di intervento geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto, e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni Idee e proposte. Grazie al modulo Protezione Civile, il Comune può infine informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare in caso di emergenza.

«L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali - ha detto il sindaco Andrea Abis - Da oggi il cittadino ha a disposizione un’interfaccia coerente, fruibile e accessibile». 

© Riproduzione riservata