Le operazioni di montaggio sono state ultimate ieri, gli utenti che usufruiranno del servizio sono in tutto 92. A partire da oggi è attivo il servizio del pontile galleggiante di Mare Morto, inaugurato per la prima volta nel 2021 dall’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Abis, tramite l’Area marina Protetta del Sinis. «La richiesta del servizio è massima, le domande a sportello pervenute agli uffici sono state circa centoventi, superiori all’attuale capacità comunale - spiega Abis -. Per questo motivo abbiamo lavorato per l’ottenimento di un finanziamento Pnrr utile a incrementare ulteriormente il numero dei posti disponibili. Dalla prossima stagione avremo un incremento del numero di boe, che a Mare Morto passerà da novantadue a centocinquanta, alle quali si aggiungeranno altre cinquanta boe tra Capo San Marco e Mal di Ventre. Il pontile galleggiante costituisce un punto di riferimento nell’ambito dei servizi alla nautica».

Nell’area è presente anche il box utilizzato dall’addetto che si occupa di  garantire il presidio di sicurezza dell’area e dell’assistenza all’ormeggio. Il servizio, che avrà una durata di novanta giorni, è attivo sette giorni su sette, dalle 7 alla mezzanotte. Sarà poi presente un operatore dotato di defibrillatore per la rianimazione e il primo soccorso. Ma non solo.

È in corso la manutenzione del sollevatore a bandiera dedicato alle persone con difficoltà motoria che dalla prossima settimana avranno la possibilità di accedere comodamente all’imbarcazione. «Si tratta del punto di forza del servizio, attraverso il quale da tre anni diamo una risposta concreta alle frequenti richieste pervenute da parte dei privati e delle associazioni che si dedicano al mondo della disabilità e dello sport» - aggiunge l’assessora alle Politiche sociali Laura Celletti.

© Riproduzione riservata