Nonostante una frana, che ha determinato la caduta di un grosso masso di circa dieci tonnellate sulla carreggiata e la cui rimozione sarà completata nei prossimi giorni, la strada di  Badde Orca rimane comunque percorribile. L’ordinanza del sindaco di Bosa, Piero  Casula, consente infatti il passaggio con le cautele necessarie ai proprietari dei fondi,  limitandone però la permanenza al tempo strettamente necessario per lo svolgimento di attività agricole e zootecniche urgenti, sino al termine delle verifiche inerenti la sicurezza dell’area e alla messa in sicurezza della parete rocciosa.

Intanto, per l’appalto dei lavori di bitumatura della stessa strada, si sta procedendo  con gli atti necessari all’affidamento  delle opere, grazie ad progetto finanziato dalla Regione con un contributo di 200mila euro.

«Nei giorni scorsi – evidenzia  il vicesindaco Federico Ledda - Argea ha  confermato la piena rispondenza di quanto presentato dal Comune ai criteri di ammissibilità. Gli interventi consistono nello sfalcio della vegetazione, pulizia e spurgo degli attraversamenti stradali, realizzazione di cavalcafossi. In  corrispondenza degli ingressi ai terreni delle aziende – aggiunge Ledda - ci sarà la  stabilizzazione dello strato di massicciata e verrà effettuata  la pavimentazione per circa 900 metri».

© Riproduzione riservata