Le Cresime dell’intera Forania di Bosa nella sua Cattedrale il giorno di Pentecoste?

La notizia s’è diffusa nei centri del territorio, provocando preoccupate reazioni.

Il fatto, però, non sussisterebbe, almeno in questa sua dimensione radicale: "In realtà, le Cresime nella Cattedrale di Bosa, previste per la stessa identica funzione nel giorno di Pentecoste, allo stato attuale riguardano solo le Parrocchie bosane – spiega per il tramite dell’Ufficio Stampa diocesano il responsabile della Forania bosana don Mario Natalino Piras – Solo che, nell’Anno della Misericordia, s’è lasciata ai diversi parroci la possibilità di aderire a questo che sarebbe un evento di particolare significato.

Vivere il Sacramento della Cresima come evento comunitario dell’intera realtà diocesa".

Non un obbligo, quindi, che varrà solo per le parrocchie bosane, ma una scelta ispirata ad una visione più ampia e, per il particolare momento costituito dal Giubileo della Misericordia, limitato solo al 2016.

Ma la Cresima è un momento che riguarda le famiglie e le singole realtà comunali; ecco perché il Sindaco di Scano Montiferro Franco Frascaro ritiene che sia opportuna un ulteriore valutazione:

"Nel momento in cui si parla dello spopolamento dei piccoli Comuni, vogliamo creare il principio di una centralità anche religiosa nel centro maggiore?

Le Cresime sono un momento di festa della famiglia e della comunità comunale che le vive come evento collettivo. Mi auguro che di questo la Chiesa locale tenga conto".
© Riproduzione riservata