La compagnia barracellare cittadina ha un nuovo segretario. Si tratta di Antonio Ruggiu,  nominato recentemente  dalla Giunta comunale e  chiamato ad affiancare in questo importante ruolo il capitano - pastore Salvatore Porcu e il suo vice tenente  Giovanni Antonio Baragone. Tutti insieme  guidano il  nucleo di polizia rurale, vero braccio operativo dell’amministrazione comunale in diversi compiti e servizi. Da sottolineare come la compagnia abbia nel suo organico un grande valore aggiunto per  la presenza di una numerosa presenza femminile come forse nessuna in Sardegna.

L’importanza  del ruolo della compagnia barracellare è evidenziata  a  dal vice sindaco Federico Ledda. “ Oltre ai compiti istituzionali- afferma- per il Comune in collaborazione con le altre forze in campo, prestano servizio durante le attività di protezione civile, non solo dunque per l'antincendio boschivo ma anche per emergenze di rischio idrogeologico. Guidati dalla polizia Municipale operano sulle verifiche e il contrasto all'abbandono dei rifiuti”. 

Avvicinandosi la stagione primaverile e  poi quella   estiva il compito dei barracelli si rivela particolarmente prezioso per il controllo del territorio, quando è più massiccia  la presenza di turisti e visitatori in  città e  a Bosa marina. Una azione importante è legata in particolare ad arginare il grave  fenomeno delle discariche abusive.

 

© Riproduzione riservata