La cattedrale  dell’Immacolata Concezione, importante anche per essere la concattedrale della diocesi Alghero-Bosa,  sta pian piano tornando al suo antico splendore. Vanno avanti  spediti i lavori di restauro e messa in sicurezza. Nei giorni scorsi, il vice sindaco Federico  Ledda che è anche assessore ai lavori pubblici,  ha effettuato un  sopralluogo,  verificando lo stato dell’arte delle  importanti opere, considerati anche la delicatezza degli  interventi da compiere.

«Dopo l‘impermeabilizzazione della cupola e la rimozione dei materiali di ricarico di precedenti interventi – evidenzia Ledda - è in corso la posa delle nuove scandole a copertura della cupola, realizzate artigianalmente in Sardegna con campionamento dalle vecchie rimosse. All’interno i restauratori stanno procedendo ai lavori sulle pitture della cupola rimuovendo stratificazioni di materiali aggiunti e procedendo con gli interventi di consolidamento. Attraverso un sistema di aerazione – sottolinea il vice sindaco-  che ha ridotto al minimo l’umidità che al al primo sopralluogo risultava in cupola al 98%, si sono quasi azzerate le efflorescenze sulle pitture. A seguito del completamento delle opere superiori il ponteggio sarà gradualmente rimosso, intervenendo sulle restanti parti, fino ad arrivare alla conclusione».

Inutile dire che in città ma in tutta la Planargia c’ è grossa attesa per la conclusione degli interventi del luogo di culto di stile barocco ubicato nel centro storico  ed  edificato agli inizi dell’800.

© Riproduzione riservata