Baradili, sagome rosse contro la violenza sulle donne
Amministratori, dipendenti e tutti i membri della comunità sono invitati a parteciparePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Lunedì la comunità di Baradili lancerà un messaggio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La volontà è quella di diffondere il messaggio di stop alla violenza contro le donne.
A questo proposito amministratori, dipendenti e tutti i membri della comunità, dalle 11, sono invitati a partecipare alla posa di sagome femminili di colore rosso lungo la strada provinciale e in luoghi ben visibili a tutti, anche durante il transito. «Ogni sagoma – commenta la sindaca Maria Anna Camedda - porta un messaggio ben specifico, non solo di monito contro la violenza ma invita le persone a riflettere sui diritti e sulle libertà di ciascuna/o».
Quello pensato dall’amministrazione comunale è solo un primo tassello di un progetto che potrà essere integrato ogni anno attraverso il coinvolgimento diretto della comunità nella creazione di importanti messaggi da divulgare per combattere questa piaga.
«La difficoltà – conclude la sindaca - in questi casi è sempre quella di cercare di evitare stereotipi e simbolismi legati semplicemente a una giornata dedicata, ma il lavoro più importante deve essere svolto quotidianamente dalle istituzioni che hanno un ruolo "educativo" delle nuove generazioni; amministrazioni, scuola e soprattutto famiglie, sono chiamate a svolgere ognuna il proprio ruolo per cambiare una cultura che giustifica discriminazioni, diseguaglianze e violenza».