Scatta anche a Oristano la mobilitazione contro l'assalto eolico nel territorio. Il sindaco Massimiliano Sanna ha convocato per lunedì alle 17, nell’aula consiliare di piazza Eleonora, gli amministratori degli ottantasette municipi della provincia per «mettere a confronto le posizioni di tutte le rappresentanze istituzionali locali, quelle che più di tutte sanno interpretare i bisogni dei territori e delle comunità, ed elaborare strategie comuni capaci di indirizzare correttamente le scelte».

Un confronto che, alla luce del progetto presentato dalla società Sorgenia Renewables per la realizzazione di un parco da nove pale con turbine tra il Montiferru e l'Alto Campidano, punta a gettare le basi per la costituzione di un tavolo territoriale, analitico, normativo e programmatico, sul tema delle energie eoliche e sulle ricadute socioeconomiche ed ambientali derivanti dalla nascita di questi  impianti.

«L’auspicio è condividere, approfondire e programmare ogni utile riflessione programmando quanto opportuno, nell’interesse e a tutela dei nostri territori e comunità, anche alla presenza dell’assessore regionale dell’Industria Anita Pili oltre che dell‘Ente provinciale rappresentato dal suo amministratore straordinario Massimo Torrente», spiega Sanna. Anche se l’orientamento dei primi cittadini sull’argomento è piuttosto netto: no ai progetti calati dall’alto.

© Riproduzione riservata