L'amministrazione comunale di San Nicolò d'Arcidano concederà dei contributi ai cittadini portatori di handicap per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

È stato pubblicato il bando che prevede l'erogazione dei contributi grazie a un finanziamento regionale. Nel dettaglio, verrà erogato il contributo massimo per la spesa sino 2.582,28, aumentano del 25 per cento per una spesa sino a 19.911,42 e del 5 per cento per costi sino a 51.645,49.

"Hanno diritto al contributo - spiega il sindaco Emanuele Cera - i portatori di handicap con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità, ovvero quelle relative alla deambulazione e alla mobilità, coloro che abbiano a carico queste persone compresi i condomini.

Le domande dovranno essere presentate entro il 1 marzo negli appositi moduli disponibili in comune". Questi i documenti previsti: la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio, resa sul modello predisposto dalla Regione; il certificato medico, in carta semplice, attestante l'handicap.

In caso di invalidità totale: certificato Usl (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione; autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui il richiedente e proprietario non siano la stessa persona.
© Riproduzione riservata