L’ex tabacchificio di Arborea si prepara a cambiare vita. Ieri sono partiti i lavori di bonifica e di recupero dello storico immobile del paese. Il Comune aveva ottenuto un finanziamento regionale di 540mila euro. A disposizione anche 60mila euro dall’amministrazione comunale.

“Nell'idea progettuale complessiva si intende riqualificare l’immobile per poi realizzare un centro a disposizione delle attività artigianali - spiega la sindaca Manuela Pintus - Nell’ambito delle opere attualmente finanziate l’obiettivo è quello di concentrarsi soprattutto sul corpo più a sinistra dello stabile, allo scopo di renderlo completamente funzionale per ospitare le prime attività economiche e produttive. In questa prima fase si sta già operando nella bonifica dell’immobile dal guano e dalle carcasse di volatili presenti nell’area interessata, quindi si procederà con un intervento relativo alla rimozione delle lastre in cemento amianto dalle coperture”.

È prevista inoltre la sistemazione dei pavimenti, degli infissi e degli intonaci di tutta la nuova impiantistica. All’esterno, oltre alla realizzazione di una vasca di accumulo di acque meteoriche, saranno predisposti gli scarichi fognari, gli allacci idrici, gli impianti elettrici e un impianto fotovoltaico. 

“Il termine dei lavori - conclude la sindaca - è programmato entro aprile 2023”. 

© Riproduzione riservata