Quando c'è molto vento sembra che quell'enorme struttura pericolante alta trenta metri possa cadere giù da un momento all'altro.

Il serbatoio che si affaccia sulla strada provinciale 69, in località Luri, nel Comune di Arborea, è ancora lì. E fa sempre più paura.

La demolizione doveva avvenire già diverso tempo fa ma ad oggi non si vede nessun operaio al lavoro. Chi si dovrebbe occupare dello smaltimento dell'acquedotto perché pericoloso è Abbanoa, gestore della struttura risalente agli anni 70 e fuori uso da tempo.

Intanto vive con la paura la titolare del ristorante "Braceria Era ora" Marcella Frau, realizzato a pochi metri dal serbatoio: "Nell'ingresso del mio locale quasi tutti i giorni raccolgo pietre. Capita anche, soprattutto nelle giornate di mal tempo, di chiudere il ristorante per la paura che l'acquedotto crolli da un momento all'altro. Non viviamo più sereni".

Sulla vicenda interviene il sindaco Manuela Pintus: "Sappiamo che Abbanoa ha già firmato il contratto con la ditta che si occuperà della demolizione. È vero però che dalla prima segnalazione è passato più di un anno".

Notizie confermate dalla stessa Abbanoa: "Tra dieci giorni inizieremo i lavori - fanno sapere dall'Ente gestore idrico -. Prima verrà eseguita la bonifica della struttura, poi si procederà con il taglio dell'acquedotto pezzo per pezzo, per evitare improvvisi crolli. Sarà un'operazione molto delicata, proprio per preservare il ristorante".
© Riproduzione riservata