Per loro si tratta di una rivincita, di un sogno nel cassetto che si realizza. Ad Arborea è nata una nuova squadra di pallavolo che a breve inizierà ad affrontare anche i primi avversari nel campionato amatoriale misto. È un gruppo di genitori, tutti ex pallavolisti, che ha deciso di prendere nuovamente il pallone in mano dopo anni di stop tra gravidanze una dietro l'altra e in alcuni casi anche spiacevoli episodi. L’allenatore della squadra formata sia da donne che da uomini è Mirko Baroni, anche lui ex giocatore, anni fa in seria A.

«Inizialmente ci vedevamo per le classiche partite tra amici, nella palestra comunale di Arborea - racconta Stefania Ugozzi, 37 anni, una delle giocatrici più giovani del gruppo - Ci serviva per staccare dagli impegni della giornata, tra divertimento e chiacchiere. Poi abbiamo deciso di formare una squadra vera e propria. Siamo in tutto 22 amici, quasi tutti con figli a casa».

Michela Contu ha 43 anni, ha tre figli ma è anche colei che mesi fa ha avuto l’idea di mettere in piedi una squadra di pallavolo: «Per tutti noi è sport ma anche gioia, un modo per sentirsi nuovamente attivi. Tutti volevamo riprendere a giocare e ora ci siamo riusciti. Ci alleniamo due sere a settimana. Poi o il sabato o la domenica, talmente è tanta la voglia di avere il pallone in mano, ci incontriamo per sfidarci tra di noi. Siamo un grupoo unito sia in campo che fuori».

La squadra per poter diventare tale ma soprattutto per avviare le iscrizioni al campionato è stata accolta dalla società Pgs (Polisportiva Giovanile Salesiana) di Arborea. I giocatori sono dunque tutti tesserati. Ma non è tutto. Ora tutta la squadra è al lavoro per ripristinare il campo da beach volley comunale, nella strada 19, dato in concessione tempo dall'amministrazione a un privato.

«In questi giorni siamo al lavoro per rimettere in sesto l’intera area grazie a chi ha in concessione la zona sportiva - racconta ancora Michela Contu - Facciamo tutto noi. In questo modo potremo allenarci all’aperto e organizzare tornei estivi. Il nostro obiettivo è quello di ospitare le altre squadre della provincia, riportare ad Arborea la pallavolo di un tempo».

A breve il gruppo comunicherà il nome della squadra: «Sarà il prossimo passo  - conclude Michele  Contu - Non vediamo l’ora di affrontare i nostri avversari e avere dalla nostra parte tanta tifoseria». 

© Riproduzione riservata