Il Consiglio comunale di Arborea ha approvato il bilancio per l'anno 2017 e quello per il triennio 2017-2019.

All'interno del documento, garantiti i servizi fondamentali alla persona, il trasporto pubblico per gli scolari e il servizio mensa per la scuola dell'infanzia, confermati alle stesse tariffe dello scorso anno.

"Il Comune - dichiara l'assessore al bilancio, Fabrizio Beltrame - presenta un bilancio complessivo di poco più di 6.800.000 euro, sia per la parte entrate che per le spese. Le nuove norme obbligano oggi i Comuni a spendere effettivamente le risorse a disposizione, mentre prima si finanziava la spesa con i cosiddetti residui, ovvero risorse che costituiscono crediti ma che non sempre vengono incassate dall'ente".

Soddisfazione espressa dal sindaco Manuela Pintus: "Un grande impegno giunto al termine, che ci consente, oggi, di garantire tutti i servizi sociali, educativi, sanitari, culturali e di sostegno ai più deboli e alle persone in difficoltà, a fronte di trasferimenti regionali e statali sempre più esigui".

Nessun aumento anche nei tributi comunali: "Rimane invariata la pressione fiscale - prosegue Pintus - a partire dalle tariffe TARI per il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Un traguardo importante perché conferma le riduzioni già apportate alla tariffa rispetto al 2015 per le utenze non domestiche, già ridotte del 20%, mentre non sono aumentate quelle per le utenze domestiche. Infine, vengono confermate al minimo tutte le aliquote degli altri tributi, dall'IMU alla TASI".
© Riproduzione riservata