Ancora disagi per il conferimento dei rifiuti ingombranti all'ecocentro comunale di Oristano. Anche oggi tanti cittadini sono stati costretti a lunghe attese per poter scaricare i rifiuti nella struttura della zona industriale.

Senza il progetto di ampliamento del sito, annunciato dalla giunta Lutzu, sarà sempre difficile fare il conferimento in tempi ragionevoli.

A causa delle normative anti Covid-19, e per la presenza di due soli operatori, i tempi di attesa si prolungano in media per oltre 30 minuti, quando il carico è anche modesto. "Ho rinunciato due volte in settimana - racconta Salvatore Pinna - sono riuscito a conferire le ramaglie raccolte dal mio giardino. Ma l'attesa è stata quasi di un'ora. L'operatore presente non può fare miracoli, è solo e occorre rispettare le norme di sicurezza".

"Due giorni fa, dopo un'ora e mezza - racconta un pensionato -, sono stato costretto ad andare via, perché poco prima delle 12 è stato chiuso il cancello. Bastava avvisare".

"Martedì prossimo è previsto un incontro tecnico con la società che gestisce il servizio - spiega l'assessore dell'Ambiente Gianfranco Licheri - dobbiamo programmare i lavori di ampliamento della struttura per i quali abbiamo disponibili 300mila euro".
© Riproduzione riservata