Ad Aidomaggiore riaprono i cimiteri ma con regole rigidissime
Obbligatori guanti, mascherina, e distanza di sicurezzaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Piccoli segnali di normalità ad Aidomaggiore, borgo del Guilcier. Il sindaco Mariano Salaris ha infatti firmato un'ordinanza che prevede la riapertura parziale dei cimiteri a far data dal 4 maggio. "L'accesso al cimitero sarà consentito a un numero massimo di 10 persone contemporaneamente", spiega il primo cittadino. Obbligatorie le distanze interpersonali per evitare il contagio.
L'ordinanza firmata dal primo cittadino elenca nel dettaglio i comportamenti da seguire: divieto di assembramenti ed entrate rispettando rigorosamente la fila (tenendo tra una persona e l'altra la distanza di un metro). Si potrà stare all'interno del cimitero per un tempo massimo di 30 minuti. Obbligatorio l'uso di mascherina e guanti.
"Gli accessori (annaffiatoio, forbici, stracci ecc.) che vengono utilizzati per la cura delle tombe e dei fiori dovranno essere di proprietà e ad uso esclusivo del visitatore che, cessato l'utilizzo, è obbligato alla conservazione presso la propria abitazione. Qualunque oggetto dimenticato o lasciato volontariamente all'interno del cimitero verrà smaltito nella raccolta dei rifiuti", precisa il documento. Il camposanto resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16.