Piccoli segnali di normalità ad Aidomaggiore, borgo del Guilcier. Il sindaco Mariano Salaris ha infatti firmato un'ordinanza che prevede la riapertura parziale dei cimiteri a far data dal 4 maggio. "L'accesso al cimitero sarà consentito a un numero massimo di 10 persone contemporaneamente", spiega il primo cittadino. Obbligatorie le distanze interpersonali per evitare il contagio.

L'ordinanza firmata dal primo cittadino elenca nel dettaglio i comportamenti da seguire: divieto di assembramenti ed entrate rispettando rigorosamente la fila (tenendo tra una persona e l'altra la distanza di un metro). Si potrà stare all'interno del cimitero per un tempo massimo di 30 minuti. Obbligatorio l'uso di mascherina e guanti.

"Gli accessori (annaffiatoio, forbici, stracci ecc.) che vengono utilizzati per la cura delle tombe e dei fiori dovranno essere di proprietà e ad uso esclusivo del visitatore che, cessato l'utilizzo, è obbligato alla conservazione presso la propria abitazione. Qualunque oggetto dimenticato o lasciato volontariamente all'interno del cimitero verrà smaltito nella raccolta dei rifiuti", precisa il documento. Il camposanto resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16.
© Riproduzione riservata