Nuovo caso Covid-19 ad Abbasanta, si arriva così a quota cinque positivi al virus.

A informare i cittadini è stato il Comune.

"Questa mattina siamo stati informati della positività al Sars-CoV-2, il quinto, di un altro nostro concittadino, asintomatico e in buono stato di salute. Anche a lui i migliori auguri di superare presto e felicemente questa fase", spiegano dal municipio.

E chiariscono: "Avvisiamo anche tutte le famiglie che da calendario avrebbero dovuto effettuare per un loro componente il test rapido antigenico giovedì 15 ottobre 2020, che l'ATS si è organizzata con più personale e pertanto è necessario ridistribuire i turni dei primi tre giorni della settimana. Invitiamo, dunque, chi è stato inserito nel turno di giovedì prossimo a presentarsi per il test in uno dei giorni precedenti: lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 ottobre, tra le 15 e le 18".

Annullata anche la partita di prima categoria che stasera avrebbe dovuto vedere in campo l'Abbasanta. Dalla società hanno spiegato: "La gara in programma per questo pomeriggio è stata annullata. E' arrivata la notizia di un caso di positività al Covid di un nostro giocatore. Il ragazzo è asintomatico e sta bene".

SEDILO - A Sedilo cala ancora il numero dei positivi al virus, altre persone infatti si sono negativizzate. Lo annuncia il sindaco Salvatore Pes che spiega: "Nelle ultime 24 ore, Ats ha comunicato che altri tre nostri concittadini si sono negativizzati e si aggiungono agli altri 14 dei giorni precedenti. Anche a loro va l'augurio di tutta la comunità per un pronto ritorno alla vita normale". Quindi il primo cittadino chiarisce: "Attualmente a Sedilo ci sono 38 casi di positività, alcuni dei quali in attesa dell'esito del secondo tampone. Con i sacrifici di tutti, senza lockdown ma rispettosi delle direttive anti-Covid, stiamo dando un buon segnale di maturità".

Busachi (foto Orbana)

BUSACHI - Scuole, Municipio, biblioteca e chiese chiuse a Busachi per due giorni per effettuare la sanificazione degli spazi dopo i 5 casi di Covid, tra cui anche il parroco, registrati. Lo ha annunciato stasera il sindaco Giovanni Orrù: "Si informano tutti i cittadini che da domani, per due giorni, resteranno chiuse per effettuare la sanificazione dei locali, la scuola primaria di secondo grado, la scuola dell'infanzia, il Comune, la biblioteca e da questo pomeriggio le chiese di Sant'Antonio da Padova e San Bernardino", spiega. Quindi chiarisce: "L' Amministrazione comunale ha assunto questa decisione per avere il tempo materiale necessario per la sanificazione degli ambienti pubblici maggiormente frequentati. Il tutto viene eseguito a scopo precauzionale, nell'interesse della comunità, essendo il numero delle persone positive al Covid-19 salito a 5. Si raccomanda tutti di adottare le misure di prevenzione dal contagio".

Il municipio di Fordongianus (foto Orbana)

FORDONGIANUS - Si fa più preoccupante anche a Fordongianus la situazione Covid. Sono altri tre infatti i residenti risultati positivi, e con il dato aggiornato si arriva a quota otto. A darne notizia il sindaco Serafino Pischedda, che spiega: "L'esito dei tamponi effettuati in questi giorni registrano altri tre casi di positività. Il numero dei nostri concittadini affetti da coronavirus è quindi di otto unità, a cui a nome dell'intera comunità rinnovo l'augurio di una celere guarigione". Quindi il primo cittadino aggiunge: "Ricordo a tutti l'importanza del rispetto delle norme e delle precauzioni da adottare contro il coronavirus: il distanziamento sociale e il divieto di assembramenti, il lavaggio frequente delle mani e l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi al chiuso aperti al pubblico e all'aperto qualora non sia possibile mantenere la distanza minima di un metro".