Il Consiglio comunale di Abbasanta è stato di nuovo convocato per domani mattina alle 12,30, a distanza di una settimana dall'ultimo incontro. All'inizio del mese c'era stata un'altra riunione. E nella cittadina del Guilcier è di nuovo polemica.

Dopo le protesta ad inizio del mese da parte della minoranza per il Consiglio convocato in presenza nonostante l'emergenza, anche per domani (come accaduto in occasione della riunione di una settimana fa) si dà la possibilità di collegarsi in videoconferenza, salvo poi nella convocazione precisare per il secondo punto, ovvero la designazione del capitano dei barracelli, che si chiede la partecipazione esclusivamente in presenza.

"Ci sembra una convocazione molto discutibile visto che si dà la possibilità della modalità di partecipare in videoconferenza ma poi per il secondo punto si chiede la presenza - sottolinea la capogruppo della minoranza Marilena Santona -. Oltretutto, con una delibera di Giunta del 20 marzo, si stabiliva il rinnovo della Compagnia barracellare per tutto il periodo dell'emergenza. E ugualmente c'è una delibera del Consiglio comunale del 3 aprile, seduta alla quale noi non abbiamo partecipato perché convocata in presenza, dove viene precisato che la nomina del nuovo capitano sarebbe avvenuta al termine dell'emergenza epidemiologica. A questo punto non abbiamo davvero parole".

Santona aggiunge: "Inoltre la cadenza settimanale per le convocazioni del Consiglio ci sembra fuori luogo in questo periodo di emergenza. Ci sono decreti ministeriali che danno indicazioni precise. Riteniamo che le persone che sono chiamate ad amministrare dovrebbero seguire per prime le regole".

Infine Santona precisa: "Con la convocazione di domani viene limitata la partecipazione al Consiglio da parte di alcune delle nostre consigliere che sono in prima linea nell'affrontare l'emergenza". Dal sindaco nessuna risposta, il telefono squilla a vuoto.
© Riproduzione riservata