Ambiente, ecologia, esseri viventi, trattati con l’arte e la fantasia, sono i temi del festival di teatro in strada "Girovagando", che quest’anno ha per titolo Change Change Change, esplicito invito al cambiamento individuale e collettivo.

Giunto alla 27ma edizione, prende il via domani sabato 17 per proseguire domani domenica 18 agosto a Sennariolo, il piccolo e grazioso borgo autentico del Montiferru. Poi il 30 agosto approderà a Santu Lussurgiu. Pone l’attenzione sull’urgenza del tema ecologico e ambientale, invitando grandi e piccoli a creare, divertendosi, piccole opere utili all’ambiente.

Sabato 17 apertura con il laboratorio “Richiamare la biodiversità”, curato dal duo Animateria: bambini e adulti saranno coinvolti nella realizzazione di bugs hotel, casette per insetti e piccoli rettili i cui habitat sono minacciati dai cambiamenti climatici e dalla distruzione provocata dall’uomo, realizzati con legno, cortecce e canne. In serata il Duo Vapi, artisti di strada uruguaiani, daranno vita al funambolico e divertente spettacolo di circo acrobatico “Rodamundos”. La compagnia Theatre en Vol sarà a sua volta protagonista de “Il grande spettacolo della fine del mondo”, che affronta il tema del cambiamento climatico. Infine, Girovago e Rondella Family Theater mette in scena, con lo spettacolo “Manoviva”, il poetico e surreale micromondo di Manin e Manon.

Domenica 18 agosto ritorna il laboratorio di costruzione di bugs hotel, seguito dallo spettacolo di teatro e circo acrobatico “Mala educacion” del Circo Patua dall’Uruguay. Quindi il Circo Eia dalla Spagna con le sue acrobazie “Espera”, e la compagnia Dromosofista che conduce in un viaggio stralunato ai confini del mondo con “Antipodi”, mescolando teatro di figura, ombre cinesi, manipolazione di oggetti e teatro fisico.

Il festival è organizzato dall’associazione Theatre en Vol, con il contributo della Regione, della Fondazione di Sardegna e del Mibac.

© Riproduzione riservata