Un’articolata esercitazione di Colonna Mobile Regionale si è svolta oggi ad Abbasanta, sul lago Omodeo.

Lo scopo era quello di verificare e perfezionare l’applicazione di procedure operative per il soccorso alla popolazione e per interventi urgenti in caso di emergenza alluvionale.

Le attività sono state organizzate dalla Direzione Regionale dei vigili del fuoco per la Sardegna e coordinate dalla Prefettura di Oristano.

Dopo la costituzione di un Comando di Cratere presso il Distaccamento dei vigili del fuoco di Abbasanta sono state organizzate secondo le funzioni previste dall’Incident Command System (ICS), con l’attivazione “onsite” di un Posto di Comando Avanzato (PCA).

Sono state simulate attività di ricerca e soccorso in ambito acquatico e alluvionale, utilizzo di sistemi innovativi di spegnimento, attività di movimento terra con mezzi meccanici, assessment di fabbricati danneggiati, trasporto e montaggio dei Moduli di Supporto Logistico (MSL).

All’esercitazione, oltre alle varie componenti specialistiche del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco (Nucleo Sommozzatori e Soccorritori Acquatici, Reparto Volo, Unità Cinofile, TPSS, GOS, Nucleo TLC, Nucleo SAPR, Nucleo SAF) hanno partecipato le Forze di Polizia (di Stato e Locale), il Reparto Volo della Polizia di Stato, i Carabinieri del Reparto dei “Cacciatori di Sardegna”, gli Uffici Comunali di Protezione Civile con la componente volontaria territoriale, i sanitari del Servizio 118, la Croce Rossa Italiana e l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata