Abbasanta apre le porte all'Europa. I rappresentanti di tre organizzazioni straniere operanti a Malta, in Danimarca e in Olanda, dal 19 al 21 giugno, sono infatti nel centro del Guilcier per pianificare uno scambio giovanile transnazionale che sarà realizzato nel mese di luglio.

La visita rientra nell'ambito del progetto europeo "Live Right, Be Bright", uno scambio giovanile transnazionale finanziato dal Programma Erasmus+ a cui il Comune di Abbasanta aderisce attraverso l'associazione Malik. "Ospitiamo con entusiasmo e con piacere questo progetto che darà l'opportunità a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, tra cui sette di Abbasanta, di fare un'esperienza formativa tra coetanei europei - afferma il sindaco di Abbasanta Stefano Sanna -. Era un obiettivo che ci eravamo posti. Già in passato con Sportello in spalla dei giovani del paese hanno avuto la possibilità di conoscere le opportunità che offre l'Europa e ora saranno possibili delle nuove esperienze".

L'iniziativa permetterà a 41 giovani e operatori giovanili sardi, maltesi, olandesi e danesi di incontrarsi ad Abbasanta dal 22 al 30 luglio e svolgere attività formative artistiche, ambientali e sociali. I giovani in arrivo nel Guilcier alloggeranno presso il Caip di Abbasanta, il Centro Addestramento e Istruzione Professionale della Polizia di Stato. "Il progetto - spiegano gli organizzatori - intende offrire un'opportunità unica a giovani con minori opportunità geografiche, sociali, economiche e culturali e promuovere la loro cittadinanza attiva, migliorandone le competenze, le abilità e le conoscenze".

Tra le azioni previste rientrano Ice breaker, attività all'aria aperta, laboratori artistici e creativi, serate multiculturali tematiche, forum di discussione e attività di volontariato con la Comunità ospitante.

"Le metodologie utilizzate saranno creative, innovative, partecipative e basate sul learning by doing", concludono gli organizzatori. Durante la visita di programmazione preliminare in corso in questi giorni si discuteranno nel dettaglio le attività e si visiteranno i luoghi dove saranno realizzate.
© Riproduzione riservata