I cittadini di Sini possono di nuovo utilizzare l'acqua della rete idrica per uso potabile.

Lo ha comunicato stamani alla popolazione del piccolo paese dell'Alta Marmilla il commissario straordinario Luigi Mele, che ha revocato l'ordinanza emessa sabato scorso. Il commissario aveva vietato l'utilizzo dell'acqua a scopi potabili per i parametri non a norma della stessa acqua rilevati dalla società Abbanoa, che poi li aveva comunicati alla Assl di Oristano.

La stessa società Abbanoa aveva spiegato: "Nell'area di piazza Eleonora in un tratto della rete idrica l'acqua è diventata torbida per scarso utilizzo. Forse in quella zona ci sono case disabitate o con anziani, che hanno consumi limitati. L'acqua stagnante è diventata torbida. E lo abbiamo comunicato alla Assl di Oristano".

L'azienda sanitaria aveva poi informato l'amministrazione comunale sulla non conformità dei parametri dell'acqua della rete destinata a uso potabile e il commissario straordinario sabato aveva emesso l'ordinanza.

Poi i tecnici di Abbanoa hanno provveduto a far scorrere l'acqua nel tratto di piazza Eleonora, eliminando la torbidità e subito dopo avevano eseguito nuovi campionamenti, che avevano stabilito il rientro dei valori nella norma.

Quindi la comunicazione della società che gestisce il servizio idrico in Sardegna alla Assl di Oristano, che dopo le sue verifiche, ha aggiornato il Comune sulla situazione.

Stamani la revoca dell'ordinanza con i cittadini di Sini che possono di nuovo utilizzare l'acqua della rete idrica a fini potabili.
© Riproduzione riservata