Tutto pronto per  Zenias de Atonzu e Ichnos, due fra le  manifestazioni più importanti  della comunità sedilese. Sabato  7 e domenica 8 ottobre, il centro storico sarà animato dagli stand  enogastronomici, ma sono previsti anche appuntamenti   culturali, musicali   e sportivi.

«In questa edizione – afferma il sindaco Salvatore Pes-   si completa quanto avviato sei anni fa  con la creazione del marchio Zenias, grazie al quale si vuole  promuovere il patrimonio enogastronomico, culturale e del cavallo sedilesi».

L’evento Ichnos, arrivato alla 30° edizione avrà ancora la peculiarità di sensibilizzare tutti  su temi icome le donazioni di sangue, gli incendi boschivi e lo spopolamento. Madrina sarà  Grazia di Michele. Domenica mattina spazio al  Palio del Guilcier, con la partecipazione dei fantini provenienti da tutta l’isola (montepremi di 6000 euro), promossa in collaborazione con l’ associazione Ippica Sedilese. Previste anche pariglie e una sfilata dei  bambini con gli asinelli. Importante anche il convegno  "Divisi nelle tradizioni, uniti nelle regole", in programma il 7 ottobre alle ore 10, per discutere sul Dpcm che disciplinerà processioni e corse storiche di cavalli.

© Riproduzione riservata