Ingenti danni a seguito delle abbondanti precipitazioni verificatesi ad inizio del mese e ora l’Amministrazione comunale di Samugheo dichiara lo stato di calamità naturale.

L’esecutivo si è pronunciato al riguardo in questi giorni, deliberando anche di chiedere alla Regione la concessione di  aiuti economici. Con degli atti successivi la Giunta quantificherà invece le richieste di rimborso ed indennizzo per le spese sostenute e i danni verificatisi in conseguenza dell'evento meteorologico che ha causato importanti disagi.

«Il nostro territorio, come altre aree dell’Isola, tra il 2 e il 4 marzo, è stato interessato da intensissime precipitazioni che hanno strutturalmente compromesso la viabilità rurale comunale, oltre che larghi tratti della viabilità provinciale, causandone la chiusura al traffico», spiegano dalla Giunta. Le zone maggiormente colpite sono:  Pischeri, Iscala Giuighi, Su Laccu Mannu, Campu Onu – Aurrasa, Abbafrida.

Numerose le segnalazioni arrivate in Municipio da parte dei cittadini che lamentano gravi danni alle recinzioni dei poderi, alle coperture dei fabbricati, alle infrastrutture in generale, oltre che alle colture.

© Riproduzione riservata