Cinquecento atleti e 32 società sportive nel fine settimana a Paulilatino per la seconda edizione della Giornata dello Sport, diretta a promuovere lo sport come motore di benessere psicofisico, momento di socializzazione e di inclusione della diversità.

Realizzata sotto l’egida dell’assessorato alla Pubblica istruzione, turismo, politiche giovanili, associazionismo, sport e ambiente, vede in prima linea l’ADS Tennistavolo Paulilatino in collaborazione con Avis Paulilatino, S’Iscummissa compagnia teatrale, Polisportiva Paulese 1970, Circolo Ippico e Consiglio Comunale dei Giovani, con il patrocinio di Regione, Fiamme oro Polizia di Stato, Gruppi sportivi delle Fiamme gialle, Coni Sardegna, Fitet, Federazione italiana tennis tavolo, Comitato italiano paralimpico Sardegna, Silp Cgil, “Donatorinati” donatori volontari polizia di stato e Miss Mondo Sardegna.

All’evento saranno presenti il campione di Badminton Rosario Maddaloni e quello di lotta greco romana Tiziano Corriga, il pluripremiato campione italiano di lancio del giavellotto Jonatham Maullu e le stelle del Wing Foil, Nicolo e Maddalena Spanu.

Hanno affidato il loro saluto a un video messaggio Dalia Kaddari, velocista delle fiamme oro reduce del recente successo ai mondiali di atletica, e i campioni della Dinamo Sassari.

Al fischio d’inizio, sabato 9 settembre alle 18, si fronteggeranno in un triangolare di calcio, organizzato dalla Paulese, le vecchie glorie del Cagliari e quelle della Paulese. Le attività proseguiranno domenica dalle 10, in piazza Rinascita. Gli atleti delle numerose società partecipanti daranno dimostrazione delle loro discipline coinvolgendo il pubblico. Si potrà assistere alle rappresentazioni di arti marziali - Karate, Judo, Brasilian Jiu Jitsu, Muay thai, MMA, boxe,crossfit, Istrumpa - lotta sarda -, e ancora scherma, pesistica olimpica, tiro con l’arco, aerobica, yoga, pilates, ginnastica artistica, pattinaggio artistico, tennistavolo, sport equestri, balance training e propriocezione.

Gli atleti interessati da disabilità mostreranno la loro abilità nella pratica sportiva e daranno dimostrazione di come nello sport non esistano frontiere e limiti.

Le attività proseguiranno nel pomeriggio con il triangolare di pallavolo, la rappresentazione della tradizionale lotta sarda s“Istrumpa”, un triangolare di calcio con la partecipazione esclusiva di Mario Brugnera (protagonista dello storico scudetto del Cagliari nel 1970) e dell’atletico Cagliari, il triangolare di Football Integrato Inclusivo e, in chiusura, le esibizioni di danza latino americana, danza orientale e pole dance.

La manifestazione si concluderà con la consegna dei riconoscimenti alle società partecipanti alla presenza di Miss Mondo Sardegna 2023, Melissa Floris.

© Riproduzione riservata