Il problema degli abbandoni e delle relative conseguenze che alimentano il randagismo felino ha raggiunto dimensioni allarmanti anche ad Oristano e nei centri vicini.

Ogni giorno i volontari che gestiscono le colonie feline devono fare miracoli per garantire assistenza agli animali.

Del problema della gestione delle colonie feline e di randagismo si parlerà venerdì 27 ottobre nel corso di una tavola rotonda organizzata dall'ordine dei medici veterinari della provincia di Oristano.

"Nel corso del recente Consiglio nazionale - spiega Giuseppino Cocco, presidente dell'ordine de veterinari di Oristano - abbiamo avuto la possibilità di interloquire con Enrico Loretti di Firenze, medico veterinario esperto in materia di colonie feline, che ricopre il ruolo di responsabile del Setting di Igiene urbana veterinaria dell'ASL fiorentina. Una struttura che collabora con il Comune di Firenze e diverse Associazioni di volontariato, nell'attività del Servizio di tutela delle colonie feline fin dalla sua istituzione, nel 1999, garantendo una gestione razionale del fenomeno del randagismo felino. Grazie ora alla sua disponibilità abbiamo organizzato una tavolo rotonda che vuole essere un incontro tra istituizioni, associazioni e volontari per parlare di un problema attuale e dolente".

Questo il programma dell'incontro.

Alle 9,15, nei locali dellOrdine dei medici in via Canalis, è previsto il saluto di Giuseppino Cocco, presidente dell'ordine de veterinari di Oristano e alle 9,30 l'intervento di Enrico Loretti che farà il punto sul ruolo del medico veterinario nel servizio di tutela delle oasi feline di Firenze.

Dello stato dell'arte delle colonie Felice nell'oristanese parlerà invece, alle 10,15, Giuseppe Sedda, dirigente veterinario referente randagismo e benessere animale.

Alle 11,30 è previsto l'intervento di Andrea Pala presidente dell'Associazione di volontariato animalista. Alle 12,15 è prevista la tavolo rotonda.

Elia Sanna
© Riproduzione riservata