Tutto pronto alla palestra di via Azuni per la settima edizione della “Giornata Paralimpica nel Guilcier” in programma domani dalle 9.30. Sono attesi non meno di duecentocinquanta studenti provenienti dalle scuole  di tutta la Sardegna, che prenderanno d’assalto i vari stand allestiti nell’ampia area di gioco. Evento che coinvolge  diverse federazioni sportive particolarmente sensibili allo sviluppo dello sport rivolto alle persone con disabilità.

Le  tecniche paralimpiche saranno spiegate e mostrate da tecnici federali  di tante discipline: tennistavolo, calcio balilla paralimpico, bocce, handbike, scherma, scacchi e tiro con l’arco.

«Far convivere piacevolmente le dinamiche paralimpiche con quelle olimpiche è un obiettivo che sviluppo da quando ho avuto a che fare con il mondo della disabilità – spiega Simone  Carrucciu commissario straordinario Cip Sardegna e  delegato CONI della provincia di Oristano –.  È  grazie a queste occasioni che i discenti possono percepire concretamente quanto sia comunque spettacolare e avvincente interpretare uno sport con differenti impostazioni corporali e manuali».

Parteciperanno alla manifestazione anche diversi atleti paralimpici per raccontare la loro esperienza, tra cui il testimonial di Sestu Oreste Lai, campione a livello internazionale di tiro a volo. Rispetto alle precedenti giornate, si registra una novità con la presenza di Fairplay Lovers; il suo staff si propone di promuovere un approccio creativo e una mentalità aperta alla sperimentazione di nuovi modi di fare sport.