Nuova iniziativa rivolta ai bambini e alle famiglie di Neoneli, piccolo centro del Barigadu, in questo momento di quarantena. Per loro le favole di Gianni Rodari proposte al telefono dall'attrice Monica Corimbi della compagnia Bocheteatro di Nuoro.

È questa l'ultima iniziativa in ordine temporale messa in campo dall'Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Cau. Il progetto si chiama "L'Officina della fantastica. Favole al telefono" ed è l'adattamento di uno spettacolo-gioco che avrebbe dovuto debuttare a Nuoro nell'ambito dei festeggiamenti per il centenario della nascita di Gianni Rodari.

Chiusi teatri e biblioteche a causa del coronavirus, l'iniziativa viaggia ora lungo i cavi telefonici. Protagonista la sua ideatrice, Monica Corimbi, attrice e responsabile del settore ragazzi della compagnia Bocheteatro.

Al telefono con lei i bambini sceglieranno le storie che vogliono ascoltare, con cui giocare e da trasformare. Ogni lettura dura tra i quindici e i venti minuti. I genitori interessati, per prenotare, possono chiamare il Comune di Neoneli in orari di ufficio. "In un periodo particolare come quello che stiamo vivendo - spiega il sindaco Salvatore Cau - vogliamo creare delle piccole situazioni di sollievo ai bambini e alle loro famiglie, con un progetto di lettura legato al festival Licanìas, e allo stesso tempo diamo un'opportunità di lavoro a un'istituzione teatrale, la compagnia Bocheteatro, presidio culturale di grande importanza per la nostra società".

Già attivato a Nuoro, il progetto "L'Officina della fantastica. Favole al telefono" approda ora a Neoneli tra le iniziative preparatorie della prossima edizione di Licanìas, il festival letterario promosso dall'amministrazione comunale. Un'edizione da tempo prevista in calendario dal 4 al 6 giugno, compatibilmente con l'evolversi della situazione coronavirus.
© Riproduzione riservata