A Neoneli il 2023 si è chiuso con una novità importante: l’avvio, nella zona artigianale del paese, di un rilevante intervento di riqualificazione urbanistica. Il Comune , negli anni scorsi, era risultato vincitore di un bando della Regione, aggiudicandosi un contributo di 540.000 euro, a fronte di un progetto di 600.000 euro e la differenza è stata coperta con fondi di bilancio.

Le opere da eseguire riguardano il rifacimento della pavimentazione della viabilità principale e di quella di accesso, la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, la realizzazione di uno spazio da utilizzare come deposito comunale con una copertura costituita da pannelli fotovoltaici per la produzione dell’energia elettrica necessaria ad alimentare il fabbisogno del PIP.  “

La nostra area artigianale si sta caratterizzando con una connotazione vitivinicola,  tant’è che oltre alla cantina Bentu Luna – di proprietà  della famiglia Moratti –  già operativa, è all’orizzonte l’insediamento di un’altra azienda del settore”, spiega il sindaco Salvatore Cau. Il primo cittadino prosegue: “Per noi è un grande risultato, riqualificare il PIP. È situato in un contesto paesaggistico bellissimo e lo stiamo mettendo  a disposizione delle aziende agroalimentari di nicchia. Riteniamo che questa sia una delle strade da percorrere per mantenere vivi i nostri territori: creare tutte le condizioni a sostegno delle filiere legate alla terra e alle sue produzioni”.

© Riproduzione riservata