Con il supporto della Coldiretti Oristano partirà fra qualche giorno un corso di educazione alimentare al gusto e alla consapevolezza per docenti e genitori. L’obiettivo dell’iniziativa, secondo i promotori dell’"Associazione Sardegna Attiva", è far conoscere la qualità e le tipologie di alcune produzioni agroalimentari locali e ancora un consumo consapevole dei prodotti, legato all’ambiente, alla storia e cultura del territorio.

Il corso informerà su qualità e tipologie di alcuni prodotti agroalimentari locali con degustazioni, interventi di tecnici e produttori, ma anche su innovazioni, problematiche e degenerazioni di una agricoltura fortemente minacciata nelle sue tradizionali produzioni da iniziative quali la produzione di latte, carne e cibo sintetico, il consumo di insetti e farine di insetti. Parteciperanno venti persone, mentre sono previste cinque–sei giornate di lavoro dalle 15.30 alle 17.30, nella  sala riunioni della Coldiretti di Ghilarza in Via Cagliari 22.

Lunedì 6 marzo a presentare e dare il via al progetto ci saranno fra gli altri Emanuele Spanò, direttore Coldiretti Oristano che analizzerà il tema “Cibo sintetico e aggressione alla dieta mediterranea”. Seguirà il Master Class di Degustazione guidata di 5 tipi di vernaccia, a cura del direttore Consorzio della Vernaccia Aldo Buiani.  

© Riproduzione riservata