Va in archivio con successo nella cittadina termale di Fordongianus il primo torneo di calcio a 5 "Fordongianus Libera dalla Droga".

La manifestazione, organizzata da Tomy Escursioni e Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, si è svolta nel fine settimana.

In campo le squadre di Tomy Escursioni, Forum Traiani, una rappresentativa di ragazzi di Fordongianus, una dei ragazzi di Busachi e poi i ragazzi della comunità di recupero tossicodipendenti "Alle Sorgenti" di Morgongiori.

E proprio quest'ultima partecipazione è stata particolarmente apprezzata.

"Hanno reso possibile capire, grazie alla loro presenza, che non solo c'è speranza di vincere contro la droga facendo prevenzione, ma c'è anche la consapevolezza che, qualora si dovesse cadere in quest'orribile tunnel, c'è chi può aiutare a sconfiggere questa piaga", spiegano gli organizzatori.

"Dare il messaggio di vivere liberi dalla droga è davvero importante in quanto noi sappiamo bene che ad esse sono collegati anche altri reati. Lo sport è molto importante affinché i ragazzi possano sfogare lo stress che accumulano e farlo in maniera differente dallo sballo", ha sottolineato un operatore della comunità.

L'Amministrazione comunale ha supportato la manifestazione: "È un'iniziativa molto importante e dobbiamo sensibilizzare su questo tema in quanto la droga è molto presente anche nei nostri territori ed è per questo che rafforzeremo iniziative come questa nel territorio, attivandoci anche nelle scuole", sottolinea il sindaco Serafino Pischedda.

La serata si è conclusa con le premiazioni del primo classificato, le congratulazioni a tutti i partecipanti ed anche un riconoscimento, inciso su una lastra in trachite, a L.Ron Hubbard, filosofo statunitense, che ispirò la campagna di prevenzione alla droga grazie alla quale, anche in questa occasione, si è potuto ribadire il messaggio di vivere liberi dalla droga.
© Riproduzione riservata