Incontro regionale dei maestri campanari della Sardegna, che si sono dati appuntamento sabato a Busachi  con  il primo  raduno-concerto 2023  dei suonatori di campane provenienti da tutta l’isola, La manifestazione  sarà preceduta dalla Messa, celebrata alle 18 dal  parroco don Giovanni Marras  nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio di Padova.

Al termine della funzione religiosa, si alterneranno  i maestri campanari facenti parte  dell'associazione regionale “ Jacanos de Sardigna”  che raggruppa una quarantina di campanari sotto la presidenza di  Peppino Milia di Onifai. Insieme all’organizzatore Giovanni Fadda di Allai,  sono annunciati una trentina di campanari che suoneranno in una struttura campanaria mobile e daranno modo ai presenti di rivivere con la loro    maestria i rintocchi  delle campane.  che  sublimavano ogni appuntamento religioso dei paesi.  

 La manifestazione è promossa dalla parrocchia in collaborazione con il comitato di S, Antonio. A tal proposito vale la pena evidenziare che prima dell'emergenza covid, si tenevano annualmente diversi raduni dove si esibivano i campanari anche allo scopo di invogliare i più giovani a continuare in questa bella arte. Il pericolo,  infatti, è che in mancanza di ricambio potrebbe nel tempo scomparire ed essere sostituita completamente  dal suono della campane registrate, prive però di un certo fascino.   

© Riproduzione riservata