Oristano, Imu "leggera" per commerciantie per chi affitta le case agli studenti
Imu più leggera per gli immobili di imprese e le case affittate agli studenti universitari. Queste le novità più salienti del Comune di Oristano sull'imposta municipale unica.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Cala di un punto percentuale l'aliquota Imu per gli immobili di imprese commerciali o che costituiscono beni strumentali per l'esercizio di arti o professioni. La proposta di delibera, che porta dall'8,6 al 7,6 per mille l'aliquota Imu, martedì prossimo sarà portata all’attenzione del Consiglio comunale dall’assessore al Bilancio e ai tributi Giuseppina Uda.
La rimodulazione delle aliquote Imu per il 2013 prevede anche la riduzione di un punto, dall'8,6 al 7,6 per mille, per le case acquisite in linea retta per effetto di successione e fino al primo grado per un periodo limitato a 12 mesi dalla data del decesso del proprietario. Viene fissata inoltre una nuova aliquota, si passa dal 10,6 al 5,8 per mille, per le case concesse in affitto a studenti universitari. Una riduzione del 30 per cento sulla base imponibile è prevista anche per le aree fabbricabili in zona C2RU.
GLI OBIETTIVI - "La modifica si rende necessaria per andare incontro alle esigenze del sistema produttivo che anche a Oristano sta mostrando segni di sofferenza sempre più evidenti" osserva l'assessore Uda. "Così come l'anno scorso abbiamo voluto dare un segnale a tutte le famiglie con la riduzione dell’aliquota dal 5 al 4 per mille per la prima casa, oggi stabiliamo un'aliquota più bassa di cui si avvantaggeranno imprese e professioni - aggiunge - Sulle altre misure riguardanti l'imposta muncipale unica attendiamo le decisione del Governo Letta, ma al momento possiamo già prevedere queste nuove misure pienamente compatibili con il bilancio comunale".
Valeria Pinna