Oristano, è emergenza zanzareTorna l'incubo per la Febbre del Nilo
Con la bella stagione, nell'Oristanese torna l'incubo della Febbre del Nilo. La sera, soprattutto nelle zone periferiche e in prossimità degli stagni e dei corsi d'acqua, è una vera invasione di zanzare.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
E gli insetti non risparmiano nemmeno i centri abitati. Una vera emergenza, considerato che la zanzara può trasmettere il virus della West Nile disease all’uomo. L'allarme arriva dal gruppo consiliare del Pd in Provincia, dopo che nei giorni scorsi erano stati i sindaci di Narbolia, Riola Sardo, Nurachi, Tramatza, Zeddiani e San Vero Milis a sollevare il problema.
Gli interventi di disinfestazione sono in netto ritardo, come ricordano i consiglieri del Pd in un’interpellanza. Come se non bastasse ci sono difficoltà per le assunzioni di disinfestatori: è stata bandita la gara d’appalto per assegnare il servizio all'esterno e i tempi si allungheranno ulteriormente.
La preoccupazione è forte, visto che negli annni scorsi la Febbre del Nilo ha causato diverse vittime nell'Oristanese e ha colpito anche numerosi cavalli e volatili. Si chiede pertanto un intervento deciso alla Provincia e il coinvolgimento della Regione. Sul sito della Asl 5, intanto, ci sono tutti i consigli e le raccomandazioni per prevenire il virus. Ad iniziare dalle precauzioni per difendersi dalle zanzare sistemando zanzariere alle finestre e non lasciando accumuli di acqua nei sottovasi.
(Valeria Pinna)