Si è chiusa “Mare Sicuro 2021”, l’operazione che ha coinvolto il personale delle Capitanerie di porto – Guardia costiera lungo i litorali nazionali per garantire la sicurezza delle attività in mare e sulle spiagge.

Cominciata il 19 giugno, ha interessato il tratto da Arbatax a Bosa di competenza della Direzione marittima di Cagliari con 250 militari, 30 unità navali e più di 20 mezzi terrestri oltre a due elicotteri “Nemo” in forza alla 4ª Sezione Elicotteri della Guardia Costiera, con base a Decimomannu.

L’attività di controllo si è concretizzata in interventi di salvamento e di soccorso: 136 sono state le persone salvate, 63 i soccorsi effettuati, 12mila i controlli eseguiti e 289 gli illeciti rilevati. Un trend in diminuzione se confrontato con gli altri anni.

“Un’estate all’insegna della sicurezza, che ha evidenziato una significativa diminuzione, rispetto agli anni passati, dei nostri interventi di soccorso e degli incidenti gravi in mare”, ha confermato l’ammiraglio Nicola Carlone, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto.

E anche il Direttore Marittimo di Cagliari, Capitano di Vascello Mario Valente, si è detto soddisfatto dei risultati dell’operazione che ha visto i militari della Guardia Costiera di Cagliari impegnati sul territorio.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata