Avvistamento di topi all'Ipsia di Perdasdefogu. A segnalarlo alla redazione - via WhatsApp - sono alcuni studenti, secondo i quali "i dirigenti scolastici, tra cui il preside, si rifiutano di procedere con la disinfestazione".

Il motivo? "Per loro la situazione non è allarmante, mentre a contatto con i ratti e con le loro feci sappiamo che possiamo contrarre delle malattie".

Il dirigente scolastico reggente dell'istituto professionale industria e artigianato che dipende dal Busico di Jerzu, Antonio Piroddi, ha però spiegato: "La disinfestazione la facciamo tutti gli anni, ed è stata fatta anche quest'anno. Né a me né ai miei collaboratori gli studenti hanno segnalato la presenza di topi. È chiaro che sia nostra la responsabilità di garantire l'agibilità della scuola in qualunque momento sia per quanto riguarda la pulizia che per quanto concerne il decoro o altre questioni come per esempio il riscaldamento, non sottovalutiamo mai questi problemi".

"Ma - precisa - non mi risulta che in questo periodo ci siano stati avvistamenti di ratti. Non lo escludo, qualcuno può capitare, ma nessuno dei ragazzi è venuto da me o dai miei collaboratori per spiegare l'accaduto. Altrimenti ci saremmo attivati immediatamente con trappole o altri modi consigliati dagli esperti della materia".

A conferma di quanto spiegato da Piroddi, i ragazzi hanno ammesso di "aver gestito male la situazione" in quanto "avremmo dovuto scrivere una lettera formale al dirigente. Per questo - dicono ancora - chiediamo scusa al diretto interessato a nome di tutta la scuola".

Sabrina Schiesaro

(Unioneonline)

(Potete inviare i vostri video, foto e news a L’Unione Sarda su WhatsApp al numero 335.1546482)