Due raid in sette giorni. I ladri hanno assaltato il parcometro posizionato nell'area sterrata di Orrì: il bilancio del colpo è di 900 euro. Al secondo tentativo sono andati via a mani vuote perché, nel frattempo, Project Automation che gestisce il servizio di parcheggi a pagamento, ha dato ordine di prelevare gli incassi a fine serata. Sui due episodi indagano gli agenti del commissariato di Polizia di Tortolì guidati dal dirigente Riccardo Signorelli. È la terza volta in undici mesi che la società di Monza finisce nel mirino della criminalità.

I FATTI - Il primo episodio risale al 20 luglio, in occasione della Notte bianca. Con i negozi aperti sulle strade dello shopping, il flusso di residenti e turisti si è concentrato quasi tutto nel centro cittadino. Quella sera anche il lido di Orrì si è svuotato, una condizione perfetta per i ladri entrati in azione fra le 23 e l'una del mattino. Hanno preso d'assalto la colonnina installata nel parcheggio pubblico e in pochi istanti hanno scassinato il parcometro portandosi via 900 euro. La scoperta è stata fatta il giorno successivo dai responsabili della società. Sette giorni dopo, sempre nelle stesse ore, la banda è tornata in azione. Identiche le operazioni, diverso è stato il risultato finale. Nel ventre della colonnina i ladri hanno trovato soltanto la polvere: le monete erano state prelevate alle 20, quando gli ausiliari hanno concluso il turno.

NEL MIRINO - La Project è titolare di un contratto d'appalto di otto anni stipulato nel 2012. Il 31 agosto 2016 un bandito aveva fatto irruzione nel parcheggio multipiano di Tortolì. Da qui, dopo aver immobilizzato il responsabile, era scappato a bordo del furgone della ditta con un bottino di oltre 20 mila euro. Tre mesi dopo un attentato incendiario aveva distrutto a San Michele l'auto di un dirigente della stessa società.