Era completamente ingarbugliata in un sacco di iuta e plastica. A salvare l’esemplare di Caretta Caretta, vicino alla spiaggia di Barisoni a Tertenia, è stato un turista milanese che stava nuotando e ha notato la tartaruga. È riuscito a prenderla e ha avvisato subito gli agenti della Base Navale del Corpo Forestale di Arbatax.

L’uomo ha anche cercato di liberare l’animale dal groviglio mortale che già gli aveva causato varie ferite agli arti e al collo.

I Forestali hanno preso in consegna la tartaruga e l’hanno portata al centro di recupero CreS del Sinis a Oristano.

“Il senso civico di un cittadino ha salvato la vita al piccolo Tarturo, così battezzato nell'occasione di questo fortuito incontro - spiega la Forestale -. Purtroppo la presenza nel mare di rifiuti, come buste, sacchi di plastica, lenze abbandonate, è un grandissimo pericolo per la sopravvivenza di questa specie. Il Corpo forestale sensibilizza la popolazione, residenti e turisti, invitandoli a non abbandonare nelle aree demaniali costiere materiali plastici di ogni genere".

La Caretta Caretta, di circa cinque anni e 25 centimetri di lunghezza, ora si trova nella clinica veterinaria per le cure e, grazie al tempestivo soccorso, molto presto potrà essere liberata e proseguire i suoi viaggi nel Mediterraneo.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata