Si è tuffato in acqua subito dopo aver mangiato e bevuto sulla spiaggia di Cala Mariolu, sulla costa di Baunei. Qualche istante dopo ha accusato un malore improvviso, verosimilmente una congestione. L’uomo, un 58enne di Terni, è stato subito soccorso, ma le sue condizioni sono apparse molto critiche anche perché, almeno inizialmente, si ipotizzava un problema cardiologico.

È successo oggi pomeriggio. Per soccorrerlo è stato inviato sul posto l’equipaggio di Echo Lima 3, l’elicottero dell’Areus decollato dalla base di Elmas. La morfologia impervia del tratto ha reso complicate le operazioni e dunque i tecnici del mezzo aereo hanno calato il medico con l’ausilio del verricello.

L’uomo, rimasto sempre vigile e cosciente sebbene le condizioni piuttosto debilitate, è stato caricato a bordo e trasferito sull’elisuperficie dei vigili del fuoco di Lanusei dove ad attenderlo c’era l’ambulanza medicalizzata che l’ha trasferito al Pronto soccorso. Qui il personale sanitario ha provveduto a effettuare tutti i controlli del caso e a monitorare le condizioni del turista che sono migliorate con il passare delle ore.

© Riproduzione riservata